Partner e reti

Work in Progress

Work in Progress è una rete di scopo nata su iniziativa del CIDI Salerno con l’intento di contribuire alla costruzione di un ponte tra mondi che spesso si sono guardati con diffidenza e preoccupazione – il mondo della scuola e quello del lavoro – stimolando un continuous improvement attraverso i metodi della sperimentazione, della contaminazione e dell’implementazione.

Alla costituzione della Rete si è giunti a partire da un seminario di ambito provinciale – organizzato dal CIDI Salerno su sollecitazione di molti docenti iscritti – dal titolo “L’alternanza scuola-lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative”, tenuto al Grand Hotel Salerno il 18 gennaio 2017, con la presenza di qualificati relatori dell’Università, Confindustria, Ordini professionali, Terzo settore, Pubblica amministrazione e delle rappresentanze di numerosi Istituti secondari di 2° grado.

Il seminario ha previsto una sessione antimeridiana di relazioni e di dibattito e una sessione pomeridiana dedicata a laboratori esperienziali, anche con la presenza di studenti.

Successivamente è stato istituito il Tavolo tecnico-scientifico incaricato di predisporre il Protocollo d’intesa tra quanti erano interessati e disponibili alla costituzione della rete di scopo Work in Progress per sostenere e sviluppare azioni per l’alternanza scuola lavoro nel territorio della provincia di Salerno.

Infine il 9 marzo 2017 il Protocollo d’intesa “Work in Progress – Rete per l’Alternanza Scuola Lavoro WiP_PROTOCOLLO_INTESA_firmato è stato sottoscritto dai legali rappresentanti di: Università degli Studi di Salerno, Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Ordine dei Farmacisti della provincia di Salerno, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno, Salerno Stazione Marittima spa, CIDI Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Salerno, Liceo classico “Tasso” Salerno, Liceo scientifico “Genoino” Cava de’ Tirreni, Istituto d’Istruzione Superiore “Genovesi-Da Vinci” Salerno, Istituto d’Istruzione Superiore “Pisacane” Sapri.

Al fine di conseguire i risultati attesi, di capitalizzare il patrimonio di esperienze e di qualificare i percorsi attuati a seguito delle azioni previste dal Protocollo, il Tavolo tecnico-scientifico ha designato un Nucleo Operativo i cui componenti sono stati indicati dalle Parti firmatarie.

Il Nucleo Operativo ha, in particolare, il compito di monitorare le attività rilevando i risultati conseguiti, di raccogliere le migliori pratiche, di promuovere iniziative di verifica della qualità delle azioni, nonché interventi di informazione e di sensibilizzazione del territorio.

I lavori del Nucleo hanno prodotto finora:


Convenzione ASL

sezione in allestimento


Convenzione Suor Orsola Benincasa

sezione in allestimento


Convenzione CIDI-QUISS

sezione in allestimento


Punto Libreria Erickson

sezione in allestimento


Pyramid Educational Consultant

sezione in allestimento