Programmare e valutare il Curricolo verticale per Competenze (SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
La certificazione come motore per ripensare la didattica
- Concetti alla base della valutazione e della certificazione delle competenze
- Il linguaggio e gli strumenti della certificazione
- Dalla valutazione tradizionale alla valutazione per competenze
- Progettare prove strutturate e compiti di realtà
Metodologia
- Approccio narrativo-riflessivo nei Laboratori disciplinari articolati per assi
- Linguaggi
- Problem Solving
- Identità
- Applicazione e sperimentazione dei compiti di realtà, osservazioni sistematiche e autobiografie coerenti con i modelli e i traguardi delle competenze della scuola (ordine e grado)
Esiti
- Documentare le competenze attraverso la costruzione, l’applicazione e la sperimentazione nelle classi dell’Unità Formativa progettata
- Disseminazione dei risultati
Programmare e valutare per competenze nei percorsi di alternanza scuola-lavoro Dalla progettazione al rendiconto per i tutor scolastici (SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
Dalla progettazione al rendiconto per i tutor scolastici
- Il punto sull’alternanza nella scuola
- Nuovi strumenti in essere e in prospettiva: protocolli d’intesa, registro delle imprese, valutazione degli studenti, rilevazione dei bisogni delle aziende
- Un sistema web di controllo e gestione delle attività di alternanza scuola lavoro e/o di apprendistato. Le esperienze delle scuole
- Alternanza e curricolo: quale possibile integrazione
- L’alternanza in sicurezza. Disamina della normativa sulla sicurezza sul lavoro: l’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016
- La funzione tutoriale e la promozione delle competenze degli studenti
- Raccordo tra l’istituzione scolastica e il mondo del lavoro e il territorio
- Assistenza e guida degli studenti in alternanza e verifica
- Il tutor formativo esterno: compiti e ruoli
- La funzione tutor interno nel quadro della valorizzazione del portfolio professionale del docente
Laboratorio ICF (SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
ICF nel contesto scolastico
Dalla diagnosi funzionale alla programmazione e valutazione del Progetto Educativo Individualizzato
- Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS) e Tecniche di modificazione del Comportamento
- Le Difficoltà di Apprendimento (DA) e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- Il disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD); Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOC)
- L’intervento psico-educativo sui gravi deficit di apprendimento e sulle pluriminorazioni
- Bisogni Educativi Speciali (BES) e Inclusione
- Strumenti di Valutazione; Checklist ICF; Strumenti di Intervento; Definizione di attività e materiali; Stesura PDF/PEI; Casi clinici esemplificativi; Software compensativi
Laboratorio DSA (SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
La didattica per l’insegnamento-apprendimento efficace in studenti con dislessia e D.S.A.
- Dalla valutazione al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Dalla stesura del PDP al Profilo Funzionale dell’alunno con DSA: potenziare i punti di forza e “arginare” quelli di debolezza
- DSA: prerequisiti e training di potenziamento
- Valutare l’alunno con DSA: Strategie dispensative e strumenti compensativi
- Gestione della classe in presenza di alunni con DSA
- Indicazioni ed esercitazioni concernenti le misure educative e didattiche; Studi di caso di alunni con DSA, per implementare buone pratiche didattiche
Laboratorio BES (SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
L’inclusione come processo… il processo per l’inclusione
- Dalla rilevazione dei BES alla programmazione, attuazione e valutazione del progetto per l’inclusione
- “Linee di indirizzo per il processo di individuazione e valutazione dell’alunno con disabilità ai fini della presa in carico per l’ integrazione scolastica” emanate dalla Regione Campania il 10.12.2012 e dalla successiva C.M. dell’USR Campania del 10.01.2013,
- Conoscenza e utilizzo dell’ICF nella progettazione individualizzata;
- Caratteristiche delle diverse tipologie di BES;
- Principali strumenti per l’individuazione precoce del rischio di BES
- Costruzione di specifici interventi psico-educativi, a seconda dei diversi BES dell’alunno
- Progettare per intervenire: la stesura del PDP: dal BES al DSA
- Verificare per la valutazione
- La Lim per i Bisogni Educativi Speciali
Tutor dell’Apprendimento per studenti DSA e altri BES / 1° livello (SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
- Le difficoltà d’apprendimento: teorie e variabili implicate.
- Difficoltà di studio e disturbi specifici dell’apprendimento
- Lettura e comprensione del linguaggio scritto
- Promozione e sviluppo delle abilità di comprensione del linguaggio scritto. Differenze individuali, studio strategico e metodo di studio
- Metacognizione di processo: attenzione e concentrazione – Principi teorici e implicazioni didattiche
- Ragionamento, problem-solving e apprendimento della matematica
- L’attività del tutor applicata alle diverse discipline di studio
- Aspetti Emotivo-Motivazionali legati all’Apprendimento; Dagli Stili Attributivi all’esperienza di flusso; La gestione dell’ansia scolastica
Tutor dell’Apprendimento 2° livello: Elaborazione progetto di tutorato personalizzato (SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE)
- L’elaborazione di un Progetto di tutorato: saper progettare e comunicare in modo efficace
- Studio di casi presentati dai corsisti
- Supervisione delle metodologie attivate in classe