IL BENESSERE NEI SISTEMI EDUCATIVI – CONVEGNO NAZIONALE

Si terrà a Salerno, presso Grand Hotel | 18 – 19 ottobre 2019 il convegno:

IL BENESSERE NEI SISTEMI EDUCATIVI E NEI LUOGHI DI LAVORO, CURA E SOCIALITA’

Un approccio socio-ecologico alla salute e al benesserePremessa

I sistemi educativi sono realtà complesse che svolgono una funzione specifica e importante nella comunità di riferimento e nel contesto sociale e culturale dove operano. A loro è affidato il compito di formare le nuove leve e di aggiornare i professionisti già attivi: ai sistemi educativi è affidato il mantenimento e lo sviluppo del capitale culturale del territorio entro cui sono inseriti. Il benessere nei e dei sistemi educativi è quindi una necessità, come lo è, conseguentemente, lo studio di quei fattori -individuali, relazionali, e contestuali- che lo precedono e che ne sono conseguenza. Il convegno vuole essere uno spunto per riflettere sugli obiettivi dell’educazione che devono essere riformulati per dare priorità non solo all’apprendimento accademico, ma anche alle competenze sociali, emotive ed etiche. Esaminando lo stato attuale della ricerca nei campi dell’educazione socio-educativa, dell’educazione dei caratteri e della salute mentale scolastica, Cohen suggerisce che le abilità, le conoscenze e le disposizioni socio-emotive forniscono le basi per la partecipazione a una democrazia e una migliore qualità della vita.  Le migliori pratiche e politiche contemporanee in relazione alla creazione di climi scolastici sicuri e attenti, partenariati casa-scuola e una pedagogia informata da preoccupazioni socio-emotive ed etiche. In particolare si vuole sottolineare l’importanza di misure scientificamente valide per l’apprendimento socio-emotivo ed etico, e sostenere partenariati di ricerca attiva tra ricercatori e professionisti per sviluppare metodi autentici di valutazione.  Noto è il divario che esiste tra le linee guida basate sull’evidenza per l’apprendimento socio-emotivo, che vengono sempre più adottate a livello statale e ciò che viene insegnato nelle scuole di istruzione e praticato nelle scuole del primo settore di istruzione. L’assunto di riferimento è che l’educazione sociale, emotiva, etica e accademica è un diritto umano a cui tutti gli studenti hanno diritto e sostiene che ignorare ciò equivale a un’ingiustizia sociale.  L’obiettivo principale del convegno è la creazione di una comunità di pensiero sul tema del benessere nei sistemi educativi, entro la quale sviluppare percorsi di riflessione -supportati dai risultati delle ricerche e delle esperienze applicative- che offrano una promessa di continuità nel tempo, attraverso l’allargamento e il consolidamento delle relazioni fra i diversi attori che si occupano del tema a livello nazionale e la creazione di opportunità di incontro e di scambio fra i membri della comunità scientifica e i professionisti che ad essa fanno riferimento. 

Struttura del Convegno

Sede, date e orari

Salerno, Grand Hotel – Via Lungomare Tafuri, 1

  • Venerdì 18 ottobre 2019

dalle 9:00 alle 13:30 sessione plenaria

dalle 14:30 alle 19:00 n. 4 sessioni di workshop in parallelo

  • Sabato 19 ottobre 2019

dalle 9:00 alle 14:00 n. 5 sessioni di workshop in parallelo

 

Finalità

Il Convegno intende potenziare la riflessione sul benessere in relazione al contributo delle neuroscienze per la costruzione di ambienti accoglienti e persone sorridenti capaci di operare lungo il percorso “connessioni-emozioni-creatività”.

 

Destinatari

Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado scolastico, dirigenti scolastici, educatori, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, responsabili dei servizi educativi e sociali, sociologi, studenti in questi ambiti, genitori.

 

Modalità di partecipazione

Compilare la scheda d’iscrizione al seguente link https://goo.gl/forms/z2fiRfCAXSFeuypS2 ed effettuare il versamento del contributo richiesto con Bonifico bancario al seguente IBAN IT44M0335901600100000148454  intestato a Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Salerno o con Carta del docente
Il contributo è di 150,00 euro, se l’iscrizione viene effettuata entro il 30 giugno 2019.
Dopo tale data il contributo da versare è di 200,00 euro e le iscrizioni si accettano fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per crediti ECM è previsto un ulteriore contributo di 50,00 euro.

 

Attestati

Al termine dei lavori sarà rilasciato attestato per 25 ore (15 in presenza e 10 on-line) di aggiornamento professionale.

Sono previsti 12 crediti formativi per i counsellor.

Il convegno è in via di accreditamento ECM

 

CIDI, già soggett­o qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n.1217 del 5.07.2005), è stato riconfermato secondo la direttiva 170/2016.

 

 

PROGRAMMA
Venerdì 18 ottobre
SESSIONE PLENARIA

08.00-08.30| Registrazione dei partecipanti
08.30-08.45| Apertura e saluto di benvenuto
Maurizio Ugo Parascandolo, Presidente CIDI Salerno
Giovanni D’Angelo, Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri provincia di Salerno
08.45| Presentazione dei lavori
09.00-09.30| Lucio Cottini (Università di Urbino)
Star bene a scuola: percorsi per l’inclusione di tutti e di ciascuno?
09.30-10.00| Rossana De Beni (Università di Padova)
La metacognizione a scuola: autoregolazione del pensiero e delle emozioni
10.00-10.30| Maria Lanzara (ASL Salerno)

Il counselling nei contesti educativi e di promozione della salute
10.30-11.00| Pausa
11.00-11.30| Gianna Friso (Università di Padova)

Favorire i processi metacognitivi con l’uso del programma “Arrivo, Prof!”

11.30-12.00| Giovanni Maria Guazzo (Università di Salerno)
Genitori in difficoltà: strategie educative per riprendere il controllo
12.00-12.30| Cesare Cornoldi (Università di Padova)
DSA e giftedness
12.30| Conclusioni
Giuseppe Bagni, Presidente nazionale CIDI

13.00-14.00| Pausa pranzo

14.30 – 19.00 | SESSIONI WORKSHOP IN PARALLELO
Le buone pratiche che generano benessere

 

SALA A
14.30-15.30| Banchi fuori misura, 34 storie di dislessia negata – Antonella Amodio
15.30-16.30| Metodi per la riduzione dello stress e la promozione del benessere: una ricerca nel contesto universitario – Mauro Cozzolino
16.30-17.00| Pausa caffè
17.00-18.00| L’analfabetismo emotivo – Achille Mazzeo
18.00-19.00| Il diritto di imparare – Percorsi didattici inclusivi – Luciana Ventriglia

 

SALA B
14.30-15.30| Adolescenti e amore: quali sfide per una competenza romantica – Pina Cucco
15.30-16.30| Emergenze educative: il counselling come sostegno alle famiglie – Ornella Vozza
16.30-17.00| Pausa caffè
17.00-18.00| Il counselling in atto: Stati mentali, emozioni e sentimenti nel ciclo della vita – Flavia Chirico
18.00-19.00| Il counselling scolastico: il monitoraggio del benessere nella comunità scolastica – Mariarita Merola

 

SALA C
14.30-15.30| Educazione all’affettività: i disegni dei bambini – Sara Cerrato e Raffaella Rago
15.30-16.30| AREA INFANZIA: Progetto DSA – Sviluppo tipico e atipico: strumenti di screening – Daniela D’Elia
16.30-17.00| Pausa caffè
17.00-18.00| AREA PRIMARIA: Individuazione precoce dei DSA: ripensare la didattica – Luciana Ventriglia
18.00-19.00| AREA SECONDARIA: Il mondo della pre-adolescenza: capire per intervenire. Come trovare soluzioni nel rapporto fra alunno e professore, nel mediare bisogni diversi – Maria Villani

SALA D
14.30-15.30| Titolo (da definire) Lucio Cottini
15.30-16.30| AMOS – Abilità e motivazione allo studio – Rossana De Beni
16.30-17.00| Pausa caffè
17.00-18.00| Titolo (da definire) Gianna Friso
18.00-19.00| Illustrazione dei contributi al Convegno

Sabato 19 ottobre
09.00 – 14.00 | SESSIONI WORKSHOP IN PARALLELO
Le buone pratiche che generano benessere

 

SALA A
09.00-09.55| “L’orso che non c’era”: la conoscenza del sé attraverso la lettura – Mariella Barbara Polidoro
09.55-10.50| “Professori: solo materie o anche rapporto con la vita?”. La relazione educativa. – Achille Mazzeo
10.50-11.15| Pausa caffè

11.15-12.10| Scenari e strumenti digitali per la didattica inclusiva – Dario Ianneci
12.10-13.05| Illustrazione dei contributi al Convegno

13.05-14.00| La paura di fallire genera fallimento – Roberto Lombardi

SALA B
09.00-09.55| Illustrazione dei contributi al Convegno

09.55-10.50| “La macchina del tempo” Riflessione sul significato del tempo– Maurizio Mercurio
10.50-11.15| Pausa caffè

11.15-12.10| DSA e strumenti compensativi. Una guida critica – Franca Storace e Annapaola  Capuano
12.10-13.05| La comunicazione anti-patica – MLDN e MM

13.05-14.00| La comunicazione empatica: le Arti Terapie per allenare la comunicazione e l’empatia – Raffaele Spagnuolo

 

SALA C
09.00-09.55| Titolo (da definire) – Roberta Avallone
09.55-10.50| La depressione e gli adolescenti – Aristide Vivacqua
10.50-11.15| Pausa caffè

11.15-12.10| Titolo (da definire) – Giovanni Ricco
12.10-13.05| Grafoterapia: per un percorso di crescita e di benessere – Emma Magaldi

13.05-14.00| Illustrazione dei contributi al Convegno

SALA D
09.00-09.55| Il counselling in ambito sanitario: prevenzione Hiv/IST a Salerno. La linea verde telefonica – Maria Lanzara

09.55-10.50| Illustrazione dei contributi al Convegno
10.50-11.15| Pausa caffè

11.15-12.10| Titolo (da definire) – Rosanna Amico
12.10-13.05| Il ruolo del counsellor nelle innovazioni aziendali – Vincenzo Motta
13.05-14.00| La tecno-magia del dialogo nell’azienda felice – Angela Apicella – Paolo Vocca

9.00 – 14.00 | SESSIONE POSTER APERTA

 

INVIO DEI CONTRIBUTI
Per presentare una proposta di contributo al convegno (call for papers) è richiesto l’invio di un abstract di minimo 1500 massimo 2000 parole (inclusa la bibliografia).
I contributi saranno sottoposti a un processo di peer review.
Il termine ultimo per l’invio dei contributi è il 31 Maggio 2019 alle ore 23.59
LINEE GUIDA PER LA STESURA DELL’ABSTRACT è possibile trovare i riferimenti al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1Pr7q8QW25VNyfsrvq-CZejWAAdrBqyGR/view?usp=sharing

CONTATTI:
SEDE OPERATIVA CIDI – Qu.I.S.S.
Via Giuseppe Avallone, 43 – Salerno
Telefono: 089.237056 – 3202353718

Manager – Fund Raising – Addetto Stampa: Maria Beatrice Violante
www.cidisalerno.it
info@cidisalerno.it