Corso di Tutor dell’apprendimento di 50 ore (32 in presenza – 18 online)

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso ha lo scopo di fornire strumenti conoscitivi e operativi per lavorare con le problematiche relative all’apprendimento scolastico e con gli aspetti emotivi, motivazionali e comportamentali associati.

Il corso prepara professionisti esperti (psicologi, educatori, insegnanti specializzati e curricolari) all’identificazione delle metodologie di approccio con i ragazzi con disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e altre difficoltà scolastiche (difficoltà di comprensione, di studio, di attenzione, di memoria,…) attraverso l’utilizzo di strumenti di valutazione specifici. Per ciascuna problematica il corso affronta approfonditamente il tema metodologico didattico, proponendo per ogni ambito di criticità tecniche e materiali di intervento mirati ed efficaci.
L’obiettivo risulta quindi quello di fornire una solida metodologia dei disturbi dell’apprendimento e di problematiche spesso associate.

1° INCONTRO 14 MARZO ORE 16-20: “Le difficoltà di apprendimento: teorie e variabili implicate. Difficoltà di studio e disturbi specifici dell’apprendimento”

2° INCONTRO 19 MARZO ORE 16-20: “Lettura e comprensione del linguaggio scritto.”
3° INCONTRO 26 MARZO ORE 16-20: “Promozione e sviluppo delle abilità di comprensione del

linguaggio scritto. Differenze individuali, studio strategico e metodo di studio”

4° INCONTRO 2 APRILE ORE 16-20: “Metacognizione di processo: attenzione e concentrazione – principi teorici e implicazioni didattiche”

5° INCONTRO 11 APRILE ORE 16-20: “Ragionamento, problem-solving e apprendimento della matematica”

6° INCONTRO 16 APRILE ORE 16-20: “L’attività del tutor applicata alle diverse discipline di studio”

7° INCONTRO 7 MAGGIO ORE 16-20: “L’elaborazione di un progetto di tutorato: saper progettare e comunicare in modo efficace”

8° INCONTRO 14 MAGGIO ORE 16-20: “Aspetti emotivo-motivazionali legati all’apprendimento. Dagli stili attributivi all’esperienza di flusso. La gestione dell’ansia scolastica”

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di aggiornamento professionale docenti da CIDI (ente qualificato MIUR) PER INFO E ISCRIZIONI: VIA GIUSEPPE AVALLONE 43 SALERNO TEL 089237056 info@cidisalerno.it